PrIns: progetti di intervento sociale a valere sul PON Inclusione FSE 2014-2020, risorse REACT-EU
ECAD Castel di Sangro per l’ADS 6 Sangrino ha affidato alla Cooperativa Sociale L’Ancora Sociale i servizi per il raggiungimento degli obiettivi del progetto PrIns, in seguito all’approvazione da parte dell’amministrazione comunale della “Convenzione di sovvenzione” predisposta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’Avviso pubblico 1/2021 PrIns intende superare la frammentazione attuale dei servizi di pronto intervento sociale e potenziare le strutture di contrasto alla povertà anche estrema. Gli investimenti su scala territoriale, come presso il Comune di Castel di Sangro, favoriscono l’accesso ai servizi essenziali anche per le persone senza fissa dimora: iscrizione all’anagrafe, accesso ai servizi socioassistenziali e sanitari.
Il progetto, finanziando le attività dei Centri Servizi per il contrasto alla povertà e delle Housing First, intende garantire in modo capillare sul territorio un approccio integrato di presa in carico e assistenza agli utenti.
Nell’ambito del progetto “PrIns”, che prevede 3 linee di intervento, le attività della Cooperativa L’Ancora si concentreranno sul rafforzamento della rete dei servizi locali rivolti alle persone in condizione di grave povertà e senza fissa dimora, in situazioni di marginalità estrema, a partire dal mese di marzo 2023.
Lascia un commento