L’Ancora Sociale s.c.s. è stata costituita con atto pubblico in data 26/11/2012. E’ iscritta presso:
- C.C.I.A.A. al n° CH 178047 in data 10/12/2012, della Camera di Commercio di Chieti
- Albo Regionale ABRUZZO sezione A al n.A229097 in data 10/12/2012
- RUNTS al n. 10460 in data 21/03/2022
La costituzione della Cooperativa ha rappresentato l’espressione della “cittadinanza attiva” di un gruppo di giovani con competenze professionali in ambito sociale, motivati a progettare e realizzare un’opportunità di lavoro nei servizi alla persona.
Tale opportunità si è voluta realizzare sul territorio della provincia di Chieti e non solo, partendo proprio dalla scelta condivisa di stringere un “patto sociale cooperativo”, per svolgere il proprio lavoro a sostegno dei più deboli e ad impegnarsi in prima persona per far crescere la qualità della vita sociale.
I primi anni della nostra storia ci vedono impegnati a realizzare nel territorio abruzzese attività di assistenza all’infanzia e agli anziani e ai disabili previste dal progetto Home Care Premium strutturato dall’INPS.
Si tratta di servizi che avvicinano concretamente la funzione istituzionale di servizio sociale alle esigenze dei cittadini in stato di necessità, nei quali l’intervento capillare degli operatori delle Cooperative punta a prevenire l’istituzionalizzazione delle persone più “fragili”, a sostenerle nella gestione del quotidiano, a promuoverne l’autonomia e l’integrazione sociale.
Le aree di intervento e le attività della Cooperativa si sono estese e differenziate nel tempo, sono cresciuti il corpo sociale e le competenze operative e progettuali. Si è consolidata la nostra identità di “Impresa Sociale” – che produce benessere in una logica di bene comune, di interesse diffuso e non particolaristico – e la consapevolezza di avere un ruolo attivo e propositivo nella costruzione partecipata di un “welfare” condiviso e responsabile.
La Cooperativa ha ottenuto l’iscrizione all’Albo Regionale ai sensi della normativa vigente in materia di disabili, minori ed anziani ed ha avviato l’attività in convenzione con gli Enti Pubblici, rispettando standard e linee guida dettate dalle stesse.