Anziani

anziani

Servizio di assistenza domiciliare

 

Obiettivi:

  • Favorire la permanenza presso il proprio domicilio, evitando le ospedalizzazioni improprie o l’istituzionalizzazione
  • Sostenere la persona anziana nello svolgimento delle attività quotidiane e promuoverne la socialità
  • Fornire un riferimento affidabile e facilitante

 

Destinatari:

  • Ultrasessantacinquenni
    • Sono ammesse persone parzialmente autosufficienti e non autosufficienti.

 

Modalità di accesso:

  • Domanda all’INPS per accesso al Progetto Home Care Premium

 

Tipologia delle prestazioni erogabili:

La Cooperativa, con i suoi operatori specializzati, è in grado di erogare le seguenti prestazioni:

  • levata assistita con passaggio dell’utente letto carrozzina e viceversa;
  • vestizione/svestizione assistita;
  • spostamento nell’ambito domestico per soddisfacimento bisogni fisiologici fondamentali;
  • igiene personale sia ordinaria che straordinaria;
  • accompagnamento fuori della propria abitazione ai fini della risocializzazione e della riattivazione motoria;
  • disbrigo pratiche e collegamento con altri servizi;
  • igiene dell’ambiente domestico;
  • igiene cambio della biancheria;
  • igiene del vestiario, stiratura e piccoli lavori di cucito;
  • approvvigionamento generi di prima necessitá;
  • preparazione e somministrazione del pasto a domicilio;
  • fruizione di momenti ludico-ricreativi e di socializzazione in ambiente esterno all’abitazione del cliente, compreso di trasporto e l’assistenza in loco

 

Modalità di erogazione del servizio

Il servizio si svolge presso il domicilio del cliente.

Le modalità d’intervento vengono indicate nel Piano Individualizzato per ogni cliente, tenendo conto delle  condizioni di salute e dei bisogni specifici dello stesso. Tale piano viene redatto dal Case Manager della cooperativa d’intesa con il beneficiario stesso (o suo familiare).

Il P.I. dovrà contenere:

  1. finalità, obiettivi e azioni concrete
  2. il costo non è a carico dell’utente
  3. la durata temporale degli interventi
  4. è legata alla durata del progetto INPS

Il Case Manager della Cooperativa inoltre, programmerà degli incontri trimestrali, con tutti i referenti delle istituzioni che hanno in carico il cliente e che vanno ad integrare le prestazioni offerte, al fine di raccordarsi con esse e scambiarsi informazioni utili a fornire al cliente servizi.

 

Personale:

  • OSS
  • assistenti domiciliari
  • operatori socio assistenziali

 

Valutazione del servizio

Al cliente o nel caso di inabilità ad un soggetto che ne rappresenti i diritti, verrà somministrato in itinere ed ex post, dal Case Manager che lo consegnerà e lo ritirerà durante le visite domiciliari, un questionario di customer satisfaction anonimo, che verrà utilizzato per rimodulare ove possibile e migliorare il servizio.