Disabili

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Servizio di Assistenza domiciliare

 

Obiettivi:

  • Sostegno all’autonomia personale ed al nucleo familiare della persona disabile
  • Valorizzazione delle risorse e delle diverse abilità personali e relazionali
  • Promozione di processi attivi di integrazione sociale e culturale

 

Destinatari:

  • Persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale.

 

Modalità di accesso:

  • Domanda all’INPS per accesso al Progetto Home Care Premium

 

Tipologia delle prestazioni erogabili:

La cooperativa, con i suoi operatori specializzati, è in grado di erogare le seguenti prestazioni:

  • levata assistita con passaggio dell’utente letto carrozzina e viceversa;
  • vestizione/svestizione assistita;
  • spostamento nell’ambito domestico per soddisfacimento bisogni fisiologici fondamentali;
  • igiene personale sia ordinaria che straordinaria;
  • accompagnamento fuori della propria abitazione ai fini della risocializzazione e della riattivazione motoria;
  • disbrigo pratiche e collegamento con altri servizi;
  • igiene dell’ambiente domestico;
  • igiene cambio della biancheria;
  • igiene del vestiario, stiratura e piccoli lavori di cucito;
  • approvvigionamento generi di prima necessità;
  • preparazione e somministrazione del pasto a domicilio;
  • fruizione di momenti ludico-ricreativi e di socializzazione in ambiente esterno all’abitazione del cliente, compreso di trasporto e assistenza in loco.

 

Modalità di erogazione del servizio:

Il servizio si svolge presso il domicilio del cliente.

Le modalità d’intervento vengono indicate nel Piano Individualizzato per ogni cliente, tenendo conto delle condizioni di salute e dei bisogni specifici dello stesso. Tale piano verrà redatto dal Case Manager della Cooperativa d’intesa con il beneficiario stesso.

 

Personale:

  • Educatori
  • OSS
  • Operatori socio assistenziali
  • Ausiliari

 

Valutazione del servizio:

Al cliente o nel caso di inabilità ad un soggetto che ne rappresenti i diritti, viene somministrato in itinere ed ex post dal Case Manager un questionario di customer satisfaction anonimo, che verrà utilizzato per rimodulare ove possibile e migliorare il servizio.