Servizio di Assistenza domiciliare
Obiettivi:
- Sostegno all’autonomia personale ed al nucleo familiare della persona disabile
- Valorizzazione delle risorse e delle diverse abilità personali e relazionali
- Promozione di processi attivi di integrazione sociale e culturale
Destinatari:
- Persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale.
Modalità di accesso:
- Domanda all’INPS per accesso al Progetto Home Care Premium
Tipologia delle prestazioni erogabili:
La cooperativa, con i suoi operatori specializzati, è in grado di erogare le seguenti prestazioni:
- levata assistita con passaggio dell’utente letto carrozzina e viceversa;
- vestizione/svestizione assistita;
- spostamento nell’ambito domestico per soddisfacimento bisogni fisiologici fondamentali;
- igiene personale sia ordinaria che straordinaria;
- accompagnamento fuori della propria abitazione ai fini della risocializzazione e della riattivazione motoria;
- disbrigo pratiche e collegamento con altri servizi;
- igiene dell’ambiente domestico;
- igiene cambio della biancheria;
- igiene del vestiario, stiratura e piccoli lavori di cucito;
- approvvigionamento generi di prima necessità;
- preparazione e somministrazione del pasto a domicilio;
- fruizione di momenti ludico-ricreativi e di socializzazione in ambiente esterno all’abitazione del cliente, compreso di trasporto e assistenza in loco.
Modalità di erogazione del servizio:
Il servizio si svolge presso il domicilio del cliente.
Le modalità d’intervento vengono indicate nel Piano Individualizzato per ogni cliente, tenendo conto delle condizioni di salute e dei bisogni specifici dello stesso. Tale piano verrà redatto dal Case Manager della Cooperativa d’intesa con il beneficiario stesso.
Personale:
- Educatori
- OSS
- Operatori socio assistenziali
- Ausiliari
Valutazione del servizio:
Al cliente o nel caso di inabilità ad un soggetto che ne rappresenti i diritti, viene somministrato in itinere ed ex post dal Case Manager un questionario di customer satisfaction anonimo, che verrà utilizzato per rimodulare ove possibile e migliorare il servizio.